Si dice che il disturbo affettivo bipolare e scrivi sempre di più: psichiatri professionisti, psicologi-scientifici, persone che vivono con una diagnosi. E sebbene il ghiaccio si sia spostato, la barra è ancora collegata a molte distorsioni, miti e pregiudizi.

Secondo un sondaggio congiunto del Vtsiom e Gedeon Richter del 2021, ogni secondo russo non ha idea di questa malattia e il 7% lo considera addirittura molto lontano. In altre parole, la malattia è una delle società “semi -riconosciute” e questo status gli impedisce di notarlo in tempo: se non si conosce l’esistenza della patologia o lo consideri una finzione, in quanto puoi identificarla?

31 volto di una malattia invisibile

La barra non è una reazione allo stress. Questo è un disturbo mentale endogeno associato all’alternanza di episodi maniacali, depressi e misti. Se una persona ha espresso più chiaramente fasi maniacali, stiamo parlando di una barra di tipo I, depressivo – Tipo II. Mania con sintomi psicotici, ipomania più leggera, depressione morbida, grave depressione con sintomi psicotici o remissione completa nell’ICD-11 Il primo tipo è rappresentato da 18 stati variazioni (!), il secondo – un altro 13.

In una società focalizzata sui risultati e sull’alta efficienza, la mania non sembra sembrare un problema

Al contrario, prestazioni incredibili, aumento creativo, energia ha maggiori probabilità di ammirare che di preoccupazione.

Allo stesso tempo, la depressione è deprezzata sia dalla società che dai pazienti stessi: invece di ascoltare se stessi e prendere la pausa necessaria nel tempo, spingono e guidano se stessi. Di conseguenza, le persone con grave depressione gravi spesso si rivolgono a uno specialista.

I sintomi di un bar sono in grado di distruggere le relazioni personali, ridurre la qualità del lavoro, prestazioni accademiche, provocare una serie di pericolosi atti avventati e persino portare al suicidio.

Non è facile diagnosticare il disturbo affettivo bipolare: il 69% dei pazienti inizialmente riceve una diagnosi errata – depressione. Un altro 33% attende la diagnosi per 10 anni.

Prima di fare la diagnosi corretta, le persone con barra spesso osservato con depressione unipolare, disturbo ansioso, schizofrenia, disturbo borderline o di personalità antisociale, abuso di alcol o altre sostanze.

Bar o no: come definire

I genitori degli adolescenti possono trovare sintomi simili a una barra nei loro figli, ma spesso stiamo parlando dei dettagli di questa vita e non una vera diagnosi. Elena Kostyukova, Lo psichiatra, candidato alle scienze mediche e capo del dipartimento di psicofarmacoterapia presso il Mosca Research Institute of Psychiatry, dice in quali situazioni vale la pena consultare un medico.

“La prima cosa a cui prestare attenzione è Ridurre la necessità di un sogno. Se un adolescente non dorme abbastanza per almeno 4 giorni, ad esempio 4-5 ore e non si sente stanco, questo è un segno obiettivo di ipomania. Il secondo è, al contrario, una mattina difficile, un adolescente non può sollevarsi, rifiuta di andare a scuola, non vuole incontrare amici. Se questa situazione dura 2 settimane o più, dovresti cercare una consulenza con uno specialista “.

Blogger Tatyana Lomakina vite con disturbo affettivo bipolare. Ha aperto la sua diagnosi nel primo anno di formazione su uno psicologo. Nel 2013 aveva un tipo di barra di tipo II.

“Ho avuto il primo episodio di Ipomania all’età di 14 anni: Euphoria, Dialogue with the Universe, Incredible Rise, Golden Pushkin Autumn. Poi è arrivato l’episodio depressivo, che ho associato agli eventi nella vita, alla perdita di un amico intimo. Cioè, quando si sono verificate le salite, non le ho percepite come qualcosa di straordinario, e ho associato i bassi di eventi specifici o con le caratteristiche della mia ondata del personaggio, malinconia. Sembrava che tu debba lavorare di più su te stesso ”, osserva Tatyana.

La manifestazione della barra può verificarsi non solo nell’adolescenza. Molte donne notano per la prima volta i sintomi della malattia dopo il parto. Quindi, ricercatori Segno , Quei sintomi ipomanici a breve termine si verificano nel primo periodo postpartum in circa il 15% delle donne. Ma distinguere il disturbo depressivo e la depressione caratteristica della barra è piuttosto difficile: non ci sono strumenti di screening speciali. Pertanto, la diagnosi del disturbo affettivo bipolare II richiederà più tempo e osservazioni approfondite.

Medicinali e/o terapia: cosa fare se hai una barra

Un regime di trattamento efficace e un corso di psicoterapia consentono alle persone con disturbo affettivo bipolare di condurre una vita assolutamente normale. Stephen Fry, Ketrin Zeta-Jones, Mel Gibson, Mariah Carey e altre celebrità parlano apertamente della sua diagnosi. In Russia, un comico stand-up e una commedia residente Julia Akhmedova

Viagrainfarmacia.com

è apertamente condivisa dall’esperienza della vita con un bar.

Tra i farmaci più popolari utilizzati nella farmacoterapia del disturbo affettivo bipolare ci sono normotimici, normotimici senza litio, preparati al litio e antipsicotici. Quest’ultimo influenza simultaneamente i recettori della dopamina D1 e D3 associati alla mania e alla depressione. Lo schema è prescritto da uno psichiatra.